Informazioni Legali
Portale www.fondazioneitan.it – Condizioni per l’utilizzo
Il Portale Fondazioneitan.it ( Sito ufficiale della Fondazione ITAN – ITalian Autism Network ) include un sito Web e i servizi correlati ed è nato per iniziativa di Fondazione ITAN (“ITAN”).
Il portale fornisce informazioni e materiale documentario relativo alle attività organizzate, patrocinate o segnalate da ITAN.
Il portale contiene altresì informazioni e materiale su e proveniente dalle pubblicazioni editoriali di ITAN.
Le eventuali informazioni di carattere medico che dovessero essere presenti all’interno del sito sono riservate esclusivamente a funzioni di formazione e documentazione scientifica, e comunque non atte a sostituire o disincentivare in alcun modo il rapporto fisico tra paziente e medico.
Fondazioneitan.it e i servizi correlati vengono offerti all’utente a condizione che l’utente accetti, senza modifiche, i termini, le condizioni e le comunicazioni contenute in fondazioneitan.it stesso. L’utilizzo, da parte dell’utente, di fondazioneitan.it, e dei servizi correlati, costituisce accettazione di tutti i citati termini, condizioni, e comunicazioni.
L’utente si impegna a prendere conoscenza delle Condizioni per l’Utilizzo e delle altre condizioni e delle varie indicazioni relative all’utilizzo rinvenibili in fondazioneitan.it e ad attenersi alle stesse qualora scelga di utilizzare i siti, le pagine o i servizi ai quali tali condizioni si riferiscono.
Modificazione delle presenti condizioni per l’utilizzo
Fondazione ITAN si riserva il diritto di modificare i termini, le condizioni e le comunicazioni ai sensi dei quali vengono offerti fondazioneitan.it e i servizi correlati. L’utente deve periodicamente rivedere tali termini e condizioni. Il fatto che l’utente continui ad utilizzare fondazioneitan.it o servizi correlati, dopo tali modifiche, costituisce accettazione da parte sua delle modifiche stesse.
Limitazione dell’utilizzo
Salvo il caso in cui l’utente abbia firmato un Contratto di Licenza e di Servizio, fondazioneitan.it e i servizi correlati sono destinati all’utilizzo personale e non commerciale da parte dell’utente.
Salvo quanto specificamente indicato nel Contratto di Licenza e di Servizio, l’utente non può modificare, riprodurre, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire, o vendere, qualsivoglia informazione, software, prodotto o servizio ottenuti da fondazioneitan.it e dai servizi correlati.
Collegamenti con siti di terzi
Sebbene sia intenzione di fondazioneitan.it fornire collegamenti solamente a siti realizzati nel rispetto della normativa internazionale e degli standard Fondazione ITAN, fondazioneitan.it può contenere collegamenti ad altri siti Web (“Siti Collegati”). Fondazione ITAN non controlla i Siti Collegati e non è responsabile per i loro contenuti, con riferimento, in via esemplificativa, anche ai collegamenti contenuti in un Sito Collegato, o alle modifiche e agli aggiornamenti di un Sito Collegato. Fondazione ITAN non è responsabile in relazione alla trasmissione di informazioni a mezzo web o a qualsiasi forma di trasmissione di informazioni inviate dai Siti Collegati. Fondazione ITAN fornisce tali collegamenti solo per facilitare l’utente, e l’inserimento di collegamenti, da parte di Fondazione ITAN, non implica riconoscimento alcuno, da parte sua, del sito in questione nè di qualsivoglia forma di associazione con i suoi operatori.
Divieto di utilizzo illegale o proibito
Quale condizione per l’utilizzo da parte dell’utente di fondazioneitan.it e dei servizi correlati, l’utente garantisce a Fondazione ITAN che non utilizzerà fondazioneitan.it o i servizi correlati per scopi illegali o proibiti dai presenti termini, condizioni, e comunicazioni. L’utente non può utilizzare fondazioneitan.it o i servizi correlati in modo da danneggiare, disattivare, sovraccaricare, o pregiudicare fondazioneitan.it o interferire con l’utilizzo e il godimento di fondazioneitan.it o dei servizi correlati da parte di altri. L’utente non può ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti tramite fondazioneitan.it.
Utilizzo delle aree di comunicazione interattiva
fondazioneitan.it può contenere servizi di informazione periodica, aree di conversazione, gruppi di comunicazione, forum, servizi comuni, pagine personalizzate, calendari, servizi di posta elettronica e/o altri servizi di messaggistica o comunicazione volti a consentire all’utente di comunicare con un gruppo (collettivamente, “Aree di Comunicazione Interattiva”) e, pertanto, l’utente si impegna ad utilizzare le Aree di Comunicazione Interattiva solo per inoltrare, inviare e ricevere messaggi e materiali che siano appropriati e relativi alla specifica Area di Comunicazione Interattiva. Per esempio, l’utente si impegna, quando utilizza un’Area di Comunicazione Interattiva, a non:
- Diffamare, abusare, infastidire, dire il falso, minacciare, o comunque, a non violare alcun diritto (quale il diritto alla riservatezza) di altri.
- Pubblicare, rendere noto, caricare, distribuire, o diffondere argomenti, nomi, materiali o informazioni non appropriati, irriverenti, diffamatori, che violino i diritti di altri, osceni, indecenti o illegali.
- Caricare file che contengono software o altro materiale protetto dalle leggi in materia di proprietà intellettuale (o comunque tutelato da altre leggi) salvo il caso in cui l’utente possieda o abbia il controllo dei relativi diritti o abbia ricevuto tutti i necessari consensi al riguardo, anche da parte di Fondazione ITAN.
- Caricare file che contengono virus, file alterati, o altri software o programmi similari che possono danneggiare l’operatività dei computer di altri.
- Pubblicizzare o offrire la vendita o l’acquisto di merci o servizi per qualsiasi scopo commerciale, salvo il caso in cui tale Area di Comunicazione Interattiva specificamente consenta tali messaggi.
- Attivare o far continuare indagini, giochi, strutture piramidali in genere o catene di lettere.
- Scaricare file, inoltrati da un altro utente di un’Area di Comunicazione Interattiva, che l’utente sappia, o ragionevolmente dovrebbe sapere, non possono essere legalmente distribuiti in tale modo.
- Falsificare o cancellare le attribuzioni agli autori, le comunicazioni di contenuto legale, o altre comunicazioni appropriate, o le designazioni relative ai diritti di proprietà intellettuale o le segnalazioni relative all’origine o alla fonte del software o di altro materiale contenuto in un file che è scaricato.
- Limitare o inibire ad altri utenti l’utilizzo e il godimento delle Aree di Comunicazione Interattiva.
- Violare codici di condotta o altre direttive che possono essere applicabili ad una determinata Area di Comunicazione Interattiva (es. “Netiquette”).
- Raccogliere informazioni relative a terzi, inclusi gli indirizzi e-mail, senza il loro consenso.
- Violare qualsiasi legge o regolamento applicabile. Fondazione ITAN si riserva il diritto di rivedere i materiali inoltrati ad un’Area di Comunicazione Interattiva e di rimuovere tali materiali a sua esclusiva discrezione. Fondazione ITAN si riserva il diritto di porre fine all’accesso da parte dell’utente ad una o tutte le Aree di Comunicazione Interattiva, in qualsiasi momento, senza preavviso e per qualsiasi motivo.
Fondazione ITAN non ha alcun obbligo di monitorare le Aree di Comunicazione Interattiva.
Tuttavia Fondazione ITAN si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di rivelare informazioni se ciò sia necessario per conformarsi a leggi, regolamenti, procedimenti giudiziari o richieste governative, e di stampare, rifiutare di inviare, o rimuovere qualsiasi informazione o materiale, in tutto o in parte, a sua esclusiva discrezione.
L’utente riconosce che tutte le Aree di Comunicazione Interattiva sono comunicazioni pubbliche e non private e che, conseguentemente, le sue comunicazioni potrebbero venir lette da altri senza che l’utente lo sappia. Fondazione ITAN non è tenuta a controlla re il contenuto, i messaggi o le informazioni che si trovano nelle Aree di Comunicazione Interattiva e, di conseguenza, Fondazione ITAN non si assume alcuna responsabilità in relazione alle Aree di Comunicazione Interattiva e ad ogni azione che derivi dalla partecipazione dell’utente a qualsivoglia Area di Comunicazione Interattiva. I gestori e gli ospiti possono non essere portavoci autorizzati di Fondazione ITAN, e il loro parere non necessariamente riflette quello di Fondazione ITAN.
I materiali caricati in un’Area di Comunicazione Interattiva possono essere soggetti a limitazioni quanto al loro utilizzo, alla loro riproduzione e/o alla loro diffusione in base alla normativa sanitaria italiana. La conformità a tali limitazioni è onere specifico dell’utente, qualora esso scarichi tali materiali.
Advertising e presenza spazi pubblicitari
Nel portale Fondazione ITAN non è in alcun modo prevista la presenza di spazi pubblicitari contenenti informazioni grafiche, testuali o in altro formato, mediante inserimento nelle pagine del sito, con pop-up o altre forme pubblicitarie, relative ad inserzionisti esterni a Fondazione ITAN stessa, sia di carattere commerciale che non commerciale.
Alcuna informazione di carattere commerciale e pubblicitario potrà essere inviata agli utenti iscritti al database della newsletter.
Licenza a Fondazione ITAN
Inviando messaggi, testi, articoli, casi clinici, caricando file, inserendo dati, presentando commenti o suggerimenti, o ponendo in essere qualsiasi altra forma di comunicazione con o attraverso fondazioneitan.it, l’utente dichiara e garantisce di essere il proprietario, o comunque di avere, tutti i diritti necessari per porre in essere tali attività e l’utente concede a Fondazione ITAN e alle sue società consociate, senza limiti di tempo, il permesso di:
- Utilizzare, modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, visualizzare pubblicamente, eseguire pubblicamente, riprodurre, pubblicare, concedere in sublicenza, creare lavori derivati, trasferire, o vendere tali comunicazioni.
- Concedere in sublicenza a terzi i diritti non soggetti a limitazione per l’esercizio dei diritti sopra elencati concessi in relazione alla comunicazione.
- Pubblicare il nome dell’utente in relazione a tale comunicazione.
Le concessioni ora descritte includono il diritto di utilizzare i diritti di proprietà intellettuale relativi a tale comunicazione, inclusi, in via esemplificativa, i diritti di cui alle leggi in materia di copyright, di marchi commerciali, di marchi di servizio o di brevetti in base alla giurisdizione competente. Fondazione ITAN non è tenuta a pagare alcun corrispettivo per l’utilizzo da parte sua dei materiali contenuti in tale comunicazione. Fondazione ITAN non ha l’obbligo di utilizzare o restituire alcun materiale che l’utente possa fornire e Fondazione ITAN può rimuovere tali materiali in qualsiasi momento e a sua esclusiva discrezione.
Esonero da responsabilità
Sebbene fondazioneitan.it sia mantenuto tempestivamente aggiornato, le informazioni, il software, i prodotti e i servizi inclusi o disponibili tramite fondazioneitan.it e i servizi correlati, possono contenere inaccuratezze o errori tipografici. Le informazioni qui contenute sono soggette a cambiamenti periodici. Fondazione ITAN e/o i suoi rispettivi fornitori possono effettuare miglioramenti e/o cambiamenti ad fondazioneitan.it o ai servizi erogati sul sito in qualsiasi momento. Eventuali suggerimenti o consigli ricevuti tramite fondazioneitan.it non devono essere presi in considerazione per decisioni di natura personale, medica, legale o finanziaria; l’utente deve consultare un professionista appropriato per avere un parere specifico in merito alla sua situazione personale.
Fondazione ITAN e/o i suoi rispettivi fornitori non rilasciano alcuna dichiarazione circa l’adeguatezza, l’affidabilità, la disponibilità, la tempestività e l’accuratezza delle informazioni, del software, dei prodotti, dei servizi, e della relativa grafica contenuti o ottenuti tramite fondazioneitan.it per qualsiasi scopo. Tutte le informazioni, i prodotti, i servizi, i software e la relativa grafica sono forniti nella forma e nelle modalità visibili all’utente, senza garanzie di alcun tipo.
Fondazione ITAN e/o i suoi rispettivi fornitori non rilasciano alcuna garanzia e/o condizione in relazione a queste informazioni, al software, ai prodotti, ai servizi e alla relativa grafica, incluse tutte le garanzie e le dichiarazioni implicite di commerciabilità, adeguatezza per uno scopo specifico, titolarità e non violazione di diritti di terzi.
Fondazione ITAN e/o i suoi rispettivi fornitori non saranno in alcun caso responsabili per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali e consequenziali e per danni di qualsiasi tipo inclusi, in via esemplificativa, i danni per perdita di utilizzo, di dati o di profitti economici, derivanti da, o comunque connessi con, l’utilizzo o l’esecuzione di fondazioneitan.it o dei servizi ad esso correlati, con il ritardo o l’impossibilità di utilizzare fondazioneitan.it o i servizi correlati, con la fornitura o l’omessa fornitura di servizi, o per informazioni, software, prodotti, servizi e relativa grafica ottenuti tramite fondazioneitan.it o i servizi correlati o, comunque, derivanti dall’utilizzo di fondazioneitan.it o dei servizi correlati, indipendentemente dal fatto che tale responsabilità sia contrattuale, extracontrattuale o oggettiva, anche se Fondazione ITAN o i suoi fornitori siano stati avvisati della possibilità del verificarsi dei danni. Dato che alcuni ordinamenti non consentono l’esclusione o la limitazione di responsabilità dei danni consequenziali o incidentali, la suddetta limitazione potrebbe non essere applicata all’utente. Qualora l’utente non sia soddisfatto di qualche parte di fondazioneitan.it o dei servizi correlati, o di qualche condizione di utilizzo, l’unico ed esclusivo rimedio a sua disposizione sarà quello di dismettere l’utilizzo di fondazioneitan.it e dei servizi correlati.
Risoluzione/limitazione dell’accesso
Fondazione ITAN si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di negare l’accesso dell’utente ad fondazioneitan.it e ai servizi correlati, o a parte dei medesimi, in qualsiasi momento, senza preavviso, per violazione di quanto sopra o problemi tecnici.
Varie
Il presente accordo è retto dalla legge italiana.
L’utente accetta la giurisdizione esclusiva del Tribunale di Roma, per tutte le controversie derivanti da, o relative all’utilizzo di fondazioneitan.it o dei servizi correlati non deferibili ad Arbitri. Qualsiasi controversia infatti sarà risolta in via definitiva da un Collegio di n.3 arbitri, nominati uno ciascuno dalle parti ed il terzo, con funzioni di presidente, dal Presidente del Tribunale di Roma, in difetto di accordo tra i primi due. L’arbitrato avrà luogo a Roma in lingua italiana.
L’utente riconosce che il presente accordo, e l’utilizzo di fondazioneitan.it o dei servizi correlati, non crea alcuna joint-venture, associazione, rapporto di impiego, o di agenzia tra l’utente stesso e Fondazione ITAN. Fondazione ITAN può cedere il presente accordo, in tutto o in parte, in qualsiasi momento. L’esecuzione, da parte di Fondazione ITAN, del presente accordo, è soggetta alle leggi e ai procedimenti legali applicabili, e nessuna disposizione del presente accordo inficia il diritto di Fondazione ITAN di conformarsi alle richieste e agli ordini governativi, giudiziari e legislativi relativi all’utilizzo, da parte dell’utente, di fondazioneitan.it o dei servizi correlati o delle informazioni fornite, o raccolte da Fondazione ITAN in relazione a tale utilizzo.
Qualora qualsiasi parte del presente accordo sia ritenuta invalida o non applicabile ai sensi della legge italiana, inclusa, in via esemplificativa, la parte sul diniego di garanzie e quella sulle limitazioni di responsabilità, allora tale disposizione si considererà superata da una disposizione valida e applicabile, che consenta il più possibile di raggiungere l’intento della disposizione originale e il resto dell’accordo continuerà ad essere efficace. Il presente accordo e l’eventuale Contratto di Licenza costituiscono l’intero accordo tra l’utente e Fondazione ITAN in relazione ad fondazioneitan.it e ai servizi correlati e superano tutte le comunicazioni e le proposte, precedenti e contemporanee, sia scambiate in forma elettronica, che verbale o scritta, tra l’utente e Fondazione ITAN, in relazione ad fondazioneitan.it e ai servizi correlati. Una versione stampata del presente accordo e di qualsiasi comunicazione data in forma elettronica, dovrà essere considerata quale prova ammissibile in eventuali procedimenti giudiziari o amministrativi basati sul, o relativi al, presente accordo, nello stesso limite in cui, e subordinatamente alle stesse limitazioni di, altri documenti e rapporti commerciali originariamente creati e mantenuti in forma stampata.
Qualora l’utente sia un consumatore, i diritti previsti inderogabilmente dalla legge a suo favore non saranno inficiati dalle presenti condizioni.
Comunicazioni relative al copyright e al marchio
Tutti i contenuti di fondazioneitan.it sono: Copyright ©Fondazione ITAN, strada Le Grazie, 8 – 37123 Verona e/o dei suoi fornitori laddove indicati. Tutti i diritti sono riservati.
I nomi di società e prodotti qui menzionati possono essere marchi dei loro rispettivi proprietari.
Tutti i diritti che non vengono qui espressamente concessi, sono riservati.
Informativa sulla privacy
Ai sensi della normativa sulla Tutela dei Dati personali (L.675/96 e successive modifiche ed integrazioni) La informiamo che tutti gli eventuali dati personali raccolti tramite il sito fondazioneitan.it saranno inseriti nella Banca Dati di cui è titolare Fondazione ITAN. Tali dati saranno protetti, gestiti elettronicamente e potranno essere da Fondazione ITAN utilizzati con le seguenti finalità:
per l’informazione medico-scientifica tramite il personale di Fondazione ITAN;
per l’invio di materiale medico-scientifico, ai sensi di legge, anche via e-mail;
per rilevazioni di tipo statistico per verificare l’accesso ai contenuti di “fondazioneitan.it”
Ai sensi dell’art. 13 della medesima legge, lei dispone dei diritti previsti dall’art. 13 della presente legge, pertanto potrà in qualsiasi momento aggiornarli, cancellarli o vietarne l’utilizzo scrivendo a:
Fondazione ITAN – Trattamento dati personali
strada Le Grazie
37123 Verona (VR)
La informiamo inoltre che Fondazione ITAN potrà divulgare i dati personali contenuti nella summenzionata Banca Dati solo ed esclusivamente per i fini espressamente indicati nell’art. 12 L.675/96 (casi di esclusione del consenso).
Fondazione ITAN non sarà responsabile del trattamento dei Suoi dati personali da parte di terzi, in caso di trasferimento degli stessi per esclusive finalità di collegamento con altri siti.
La invitiamo pertanto a consultare l’informativa presente in tali siti.
Fondazione ITAN si è assunta quale impegno prioritario la protezione della privacy degli utenti durante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili su Internet con fondazioneitan.it.
Informativa sull’utilizzo dei Cookies
L’informativa sull’utilizzo dei cookies è disponibile cliccando qui.